PASTA ARTIGIANALE


Grani duri di altissima qualità, lavorati con l'antico metodo della trafilatura a bronzo ed essiccata lentamente, creano una pasta artigianale dal sapore unico.
Trafilatura al bronzo
La trafilatura è il processo mediante il quale l’impasto viene fatto passare per estrusione (o compressione) attraverso una sagoma, con fori di forma e dimensioni diverse che riproducono il formato di pasta desiderato. La trafilatura al bronzo viene effettuata con una sagoma di tale materiale. Le sue caratteristiche contribuiscono a dare alla superficie della pasta una struttura più ruvida e porosa che migliora l’assorbimento dei sapori e dei colori del condimento.

Essiccazione lenta
Il processo di essiccazione della pasta consiste in una progressiva eliminazione di acqua dal prodotto appena uscito dalla trafila, abbassando la sua umidità intorno al 12.5%. Effettuando l’essiccazione con tempi lenti e a bassa temperatura si riescono a preservare tutti i valori nutrizionali degli ingredienti: le proteine, gli antiossidanti, le fibre e gli amminoacidi presenti nelle materie prime, i quali sono fondamentali per una dieta sana e per la digeribilità della pasta stessa.