
Prodotto mainstream di questa linea, ma direi almeno in Italia di tutte le conserve di pomodoro, è la passata. Purtroppo, è anche quel prodotto su cui ci sono maggiori scandali, perché la puoi ottenere come legge impone, da pomodoro fresco, ma anche sciogliendo concentrato con lotti fuori stagione. Per la determinazione dei lotti fuori stagione ed approfondimenti sulla passata, vi rimando agli articoli sulla omonima pagina di questo sito.
Dei prodotti La Russolillo e suoi altri marchi, non troverete mai lotti fuori stagione di pomodoro (quindi solo da 190esimo a 300esimo giorno dell’anno); da sempre coi post su Linkedln e blog del sito, denunciamo frodi e specialmente sul mondo del rilavorato da concentrato estero.
Inutile dire che alla nostra passata è abbinato lo stesso processo produttivo artigianale accennato nella omonima pagina.
Altro approfondimento merita la sempre più apprezzata nostra Rustica con basilico: grezza come piace ai veri intenditori, densa e con foglia intera fresca di basilico sempre verde.
La maggior parte della concorrenza, per risparmiare sul basilico e sua immissione, utilizza quello triturato congelato: triturato perché può essere rovesciato nei silos e miscelato (la foglia intera impone il lavaggio, defogliamento ed immissione manuale nel vaso, notevole n. di operai), congelato perché eviti di ritirarlo ogni giorno dal fornitore.
La nostra foglia fresca intera permette un colore verde brillante anche post pastorizzazione e può essere tolta, facendo rimanere solo l’aroma (triturato darà sempre fastidio sotto i denti).