Conserve di pomodoro

Slogan Conserve di pomodoro
Il processo produttivo delle conserve di pomodoro italiani di La Russolillo è rimasto fedele al tipo di produzione casareccia, com’era da tradizione fino a qualche anno fa in quasi tutte le famiglie campane, come ad esempio la scottatura del pomodoro e la pastorizzazione del prodotto finito a bagnomaria (processo termico molto più delicato di quelli industriali che ci permette di preservare meglio le proprietà organolettiche).
La raccolta del pomodoro a mano, l’attenta selezione in azienda e i tempi di stoccaggio non superiori alle 24 ore inoltre, ci permettono di evitare l’uso dell’acido citrico, motivo principale della differenza di sapore delle nostre conserve pomodori italiani e quelli industriali (l’acido citrico è anche la causa dei bruciori di stomaco che tanti avvertono con l’uso delle conserve di pomodoro industriali e non più con i nostri prodotti).
  • Passato di pomodoro in bottiglia da 700g e vaso da 370g.

Le grandi industrie di pomodoro ricavano il passato spremendo al massimo le pelli dello scarto di lavorazione del pelato. In questo modo abbattono enormemente i costi di produzione consentendogli di vendere a prezzi stracciati, ma così ottengono un prodotto aspro amaro, dal sapore piatto e senza le proprietà organolettiche caratteristiche del pomodoro, le quali sono contenute all’interno del frutto, per non contare l’uso dell’acido citrico che distrugge tutto ciò che ha di buono il pomodoro.
Il nostro processo produttivo è completamente diverso perché ricaviamo il passato di pomodoro partendo dal pomodoro fresco, raccolto e selezionato a mano. Utilizzare un pomodoro sano è il punto principale che ci contraddistingue dalle industrie. Questo ci permette escludere l’uso dell’acido citrico. Inoltre, come è per tutti i nostri prodotti, la scottature del pomodoro e la pastorizzazione del prodotto finito viene effettuata con il metodo bagnomaria che è un processo termico molto più delicato di quelli industriali che ci permette di preservare meglio le proprietà organolettiche.

lavaggio a doccia Conserve di pomodoro
  • Pelato di pomodoro salsato con basilico in vaso da 550g.

  • Pelato di pomodoro salsato in latta smaltata da 500g e 3kg

Il discorso che potremo fare sul pelato è simile a quello appena fatto per il passato di pomodoro. La chiave è usare un pomodoro sano in partenza. Per il pelato abbiamo 2 tipi di prodotto, quello con il basilico in vaso di vetro 550g perché anche l’occhio vuole la sua parte. L’altra tipologia è senza basilico e conservato in latta smaltata per contenere i costi nella grande distribuzione, ma senza influire sulla qualità, infatti utilizziamo latte smaltate per una migliore conservazione. E’ presente anche il formato da 3kg per la ristorazione.

  • Polpa fine di pomodoro pronto pizza in latta smaltata da 5kg

Per ristoranti e pizzerie, un’alternativa più economica al pelato, senza rinunciare ad uno standard qualitativo elevato, tipico di tutti i nostri prodotti.
  •  Spaccatelle (filetto) di pomodoro in vaso da 370g

La Spaccatella è un prodotto tipico del sud italia. Esso consiste nel tagliare in quattro parti il pomodoro lungo, noto con il famoso nome di San Marzano, senza pelarlo, e inserirlo nel contenitore colmato con sugo di pomodoro. Questo prodotto è più conosciuto come filetto di pomodoro.


esposizione Conserve di pomodoro